Quando acquistiamo un prodotto, che si tratti di un accessorio, di un abito o di un oggetto, quali sono gli elementi che influenzano i nostri processi decisionali? Cosa ci spinge a comprare una cosa anziché un'altra?
Il processo di un acquisto e' determinato da diversi fattori che, anche se in maniera diversa, contribuiscono tutti nella stessa misura, quali marca, design, prezzo, pubblicità, esperienza di consumo degli altri. Partiamo dalla marca. Nei processi decisionali il brand gioca un ruolo sicuramente fondamentale: una marca riconosciuta e approvata dal mercato sarà certamente più acquistata di una marca meno conosciuta ma che spesso potrebbe essere di fattura e qualità superiore a quella conosciuta. Il consumatore risulta essere più propenso a scegliere il significato di quanto gli viene offerto (il brand appunto), piuttosto che l'oggetto in se'.
Anche il design rappresenta un importante fattore di scelta. Non è un caso che all'interno di un negozio troviamo oggetti disposti in un certo modo e certi colori messi più in evidenza rispetto ad altri. È stato infatti scientificamente dimostrato che nella scelta di un prodotto conta persino il colore: ad esempio il rosso, l'arancione, il nero e il blu royal spingono agli acquisti d'impulso e sono adatti per fast food, outlet e vendite in saldo. Il blu navy e il verde attraggono coloro che sono propensi al risparmio, ragion per cui li ritroviamo soprattutto nelle banche e nei grandi magazzini. Infine, il rosa e l'azzurro attraggono i consumatori cosiddetti tradizionalisti e vanno bene per i negozi di abbigliamento.
Le decisioni di acquisto sono influenzate anche da internet e dai social network perché questi mettono a nostra disposizione una moltitudine di recensioni e informazioni sui prodotti che il consumatore utilizza come guida per la sua scelta. L'utente, in poche parole, si fida di ciò che gli viene raccontato dai blog come se scattasse in lui una sorta di molla di fiducia.
Possiamo concludere questo post facendo una riflessione: il nostro inconscio agisce e di conseguenza acquista basandosi su tutti questi fattori sopra elencati, dimenticandosi che spesso non necessariamente un prodotto pubblicizzato e' di qualità superiore ad un prodotto non pubblicizzato. Eppure dobbiamo rassegnarci al fatto che, volenti o nolenti, siamo delle marionette nelle mani di coloro che si occupano di marketing, manipolati da essi nonostante ingenuamente crediamo ancora di avere un potere decisionale individuale e non corruttibile.
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